US RIO ASD

Noi siamo Rio

STADIO DAMIANO ZUGNO

LA NASCITA

Il calcio amatoriale era da sempre praticato a Rio con piccoli tornei e le partite che si effettuavano su campi improvvisati: in piazza, nel cortile della scuola, su terreni incolti (come il terreno di Pesce Giuseppe lungo via Onaro allora diviso dalla Piovega, successivamente urbanizzato, fino a via san Ambrogio) oppure nel piccolo campo parrocchiale.

L’impegnativa iniziativa di dare forma ufficiale all’attività di calcio anche a Rio è sicuramente stata favorita dalla opportunità di avere anche nel nostro paese un’area sportiva adeguata. Infatti all’inizio degli anni ‘70, in fase di modifica del piano regolatore, è stata fatta l’importante scelta politica di riservare tutta l’area del comparto a ovest della Piovega, delimitata dalla via San Ambrogio e via Fontane comprendente la scuola elementare, a spazi per attività culturale/sportiva. Nonostante, inizialmente i proprietari, soggetti ad esproprio, non ritenessero opportuno la creazione di questa area dedicata allo sport e all’istruzione, successivamente tale scelta è stata riconosciuta ragionevole anche da parte di alcuni interessati.

Gli incontri avvenivano nella sede della Democrazia Cristiana nel locale dove attualmente si trova il laboratorio “Cicli Bernardi” allora di proprietà di Ghedin Arduino già adibita a barberia. Ecco dunque che, negli anni ’80, nasce l’area dedicata all’US RIO ASD, in cui oggi sorgono il Campo Comunale di Rio San Martino, che dal 2020 ha preso il nome di Damiano Zugno, in seguito alla morte di quest’ultimo, il campo di allenamento e tutto l’impianto sportivo biancorosso.

EVENTI

Dal 1978 ad oggi la società è riuscita ad ottenere un gran numero di iscritti grazie anche ai tornei per i quali è conosciuta e che ogni anno sono rinnovati: Memorial Alessio Bellato, Memorial Damiano Zugno, Kermesse Pulcini, Piccoli Amici e Primi Calci, Memorial Fabio Pizzolato,…                                                                                                                         

L’US Rio, inoltre, ogni estate, nel mese di giugno, propone il Camp estivo, in cui bambini e ragazzi possano divertirsi giocando e allenandosi in uno sport di squadra come il calcio, e il Camp per i portieri, organizzato da specialisti affinchè anche i numeri Uno possano trovare uno spazio dedicato a loro.